COSA SONO I SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALI

I sistemi di gestione aziendali, noti anche con l’acronimo SG, sono modelli organizzativi aziendali adottati su base volontaria e realizzati mediante l’applicazione organica e sistematica di regole e procedure che una azienda fa proprie a tutti i livelli dell’organizzazione allo scopo di raggiungere uno specifico obiettivo.
Un sistema di gestione aziendale si realizza condividendo alcuni semplici principi:
• dire quello che si vuole fare
• fare quello che si è detto,
• registrare quello che è accaduto per poter controllare e dare evidenza documentale di quello che si è fatto
• trarre insegnamento dai propri errori e cercare continuamente di migliorare ciò che si è fatto

COSA SONO I SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, indicato con l’acronimo SGSL, è un sistema organizzativo aziendale avente lo scopo di strutturare l’organizzazione aziendale per la gestione sistematica di tutti i processi che hanno impatto sugli aspetti della salute e sicurezza. Il sistema è dunque finalizzato a tenere sotto controllo i risultati aziendali in materia di salute e sicurezza del lavoro per garantire la conformità alla legge e per consentire ad una Organizzazione di controllare i suoi processi e i relativi rischi sulla salute e sicurezza, dando la possibilità di migliorare le performance aziendali nell’ottica di un miglioramento continuo.
Le Organizzazioni che intendono adottare al proprio interno un SGSL sono dunque intenzionate ad analizzare e disciplinare i propri processi interni al fine di evidenziare eventuali comportamenti o azioni ripetute che potrebbero causare incidenti e dunque diminuire il livello di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Mediante l’adozione di un sistema SGSL, la tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro diventa parte integrante della gestione complessiva di un’organizzazione aziendale.