L’iter di certificazione OHSAS 18001 prevede sostanzialmente le seguenti fasi:
1. Presentazione della richiesta di Certificazione ed invio della documentazione del sistema da sottoporre a verifica all’organismo di certificazione scelto
2. Accettazione della richiesta di certificazione
3. Analisi della documentazione presentata
4. Pianificazione della verifica ispettiva (audit di terza parte), programmando i tempi e i modi
5. Esecuzione della verifica ispettiva
6. Stesura del rapporto di audit, resoconto della verifica ispettiva
7. Attuazione delle eventuali azioni correttive da parte dell’azienda
8. Verifica della Commissione Tecnica dell’ente di certificazione che esaminerà il rapporto di audit rilasciato a seguito della Verifica ispettiva
9. Rilascio certificato
Ottenuta la Certificazione, l’azienda sarà sottoposta a verifiche periodiche di sorveglianza annuali, per garantire la conformità del sistema e per la accertare l’attuazione di eventuali azioni correttive da effettuare.
Alla scadenza del 3° anno dalla data di certificazione viene effettuata una verifica ispettiva di rinnovo più approfondita.